F.A.Q.

Che cos'è HTML5 e CSS3 e che importanza hanno oggi?

Che cos'è HTML5 e CSS3 e che importanza hanno oggi?

HTML5 è davvero una realtà rivoluzionaria che sta cambiando sensibilmente il nostro modo di vivere e fruire il web.

Nell'HTML5 sono incluse sostanzialmente tutte le più recenti novità relative allo sviluppo web e alla creazione di web applications.

So che questo può non fare piacere a chi si è fatto fare un sito web pochi anni fa, ma HTML5 e CSS3 sono il nuovo linguaggio universale del web.

Oggi parecchi siti che hanno altri liguaggi tra cui XHTML dovranno adeguarsi all'evoluzione, d'altronde lo stesso Google ha già convertito tutte le sue pagine all'HTML5, segno che il mercato è maturo.

Questo sicuramente porterà più rilevatezza ai siti sviluppati con il codice HTML5 rispetto ad altri considerati più obsoleti. Se non vuoi correre il rischio di perdere posizioni sul motore di ricerca, ti consiglio di aggiornare o di rifare direttamente, se non ti piace più, il tuo sito web, il prima possibile .

Per vedere il linguaggio del tuo sito web puoi andare su qualsiasi browser, visualizzare il tuo sito web, andare su strumenti del browser e schiacciare su visualizza sorgente. La prima stringa di codice che compare in alto è il linguaggio del tuo sito web. Vedi l'esempio di seguito:

                  
                     !DOCTYPE html -->  codice HTML5
                                        
                     !DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Frameset//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-frameset.dtd" --> codice XHTML
                    
                     !DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd" --> codice HTML4