F.A.Q.

Che differenza c'è tra un sito web professionale e un sito web che posso fare gratuitamente...

Che differenza c'è tra un sito web professionale e un sito web che posso fare gratuitamente o far fare a basso costo?

Tutti vorremmo risparmiare ma risparmio è sempre sinonimo di convenienza?

Specialmente in questi tempi di crisi c'è una spiccata tendenza al risparmio e alla sobrietà.

Per questo molti portali sul web ne approfittano con slogan pubblicitari molto profittevoli e servizi a basso costo.

Facendo già da subito un po' di chiarezza, intendiamo sito professionale, un sito web fatto da una o più persone in carne e ossa che hanno le giuste qualifiche e credenziali. Tutto il resto, seppur venduto con il nome di professionale, tale non può essere.

Molto spesso per i più inesperti, farsi attrarre da bella grafica a basso costo può essere una cosa molto invitante se poi è pure gratis, scatta la fatidica frase: "Ma che avrò da rimetterci?" Certo, se il tuo tempo non ha valore, ci può anche stare.

Bisogna sapere, però, che la grafica incide solo il 10% sulle performance di un sito web. Proprio così, e come avere una Ferrari senza motore, per intenderci.

Questi sistemi fai da te sono utili esclusivamente se vuoi un sito vetrina. Cioè un sito in grado di fare la funzione di un biglietto da visita ma virtuale. Niente di più, non puoi pretendere o aspettarti niente di più.

E non abbiamo ancora parlato di contenuto, tutte le persone sane sono in grado di correre ma chi è in grado di percorrere 100 metri in 10 secondi? Su milioni di siti simili al tuo saresti in grado di scrivere un buon contenuto?

Altra cosa molto importante e che non esiste ad oggi programma che sappia sostituire umano nella scrittura di un codice pulito e in grado di comunicare in maniera consapevole con gli spider.

Ricorda sempre che potrai avere il più bel sito web di questo mondo ma se non sei visibile, sarà solo e sempre un bel biglietto da visita virtuale.

Quindi, la differenza che c'è tra un sito web professionale e un sito web che si può fare gratuitamente o far fare a basso costo è la grafica personalizzata, il contenuto efficace e il codice scritto per i motori di ricerca.

Ora conosci i parametri cui basarti per valutare un sito web e stai anche attento ai siti copia incolla, tutti uguali, cui oggi giorno Seat Pagine Gialle se ne fa vanto. Un nome una garanzia non è in questo caso un giusto parametro di giudizio.

I lavori unici e personalizzati fanno sempre la differenza in un mondo così affollato.