Significato: Banner

Banner

Unità grafica pubblicitaria sul web.

La parola inglese banner significa bandiera, vessillo o striscione.
La striscia che solitamente compare all'inizio di una pagina web e che riporta il nome del sito è un banner. Il web banner o banner ad significa pubblicità fatta con l'uso di un banner, ed è generalmente un link.

Questa espressione, erroneamente abbreviata in italiano in banner, è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing definita online marketing promotions.

Questa forma di messaggio promozionale consiste nell'inserire un annuncio su una pagina web. Un banner può essere statico (quando va fruito così com'è) oppure attivo o interattivo (quando consente, una volta cliccato, di raggiungere un'altra pagina web).

Il messaggio è costituito da un'immagine (GIF, JPEG), programmi JavaScript o applicazioni multimediali sviluppate in Java, ShockWave Flash o Flash, che spesso comprendono suoni o animazioni per attrarre un maggior numero di utenti.
Tali immagini hanno spesso una forma molto allungata, in alcuni casi alta e stretta, in altri larga e bassa. Queste immagini sono spesso collocate in pagine web di interesse, come giornali online o risorse web.