Significato: File di log

File di log

File che registra l'attività su un server web.

Log è un termine usato nell'informatica.
In inglese significa tronco di legno; nel gergo nautico del 1700 era il pezzo di legno fissato ad una fune con nodi a distanza regolare, lanciato in mare e lasciato galleggiare (Solcometro).

Il numero di nodi fuori bordo entro un intervallo fisso di tempo indicava, approssimativamente, la velocità della nave (da qui la convenzione di indicare la velocità di una nave in nodi).

Il logbook (1800) era il registro di navigazione presente su ogni nave, su cui venivano segnate, ad intervalli regolari, la velocità, il tempo e la forza del vento, oltre ad eventi significativi accaduti durante la navigazione.

Con il significato di giornale di bordo, o semplicemente giornale, su cui vengono registrati gli eventi in ordine cronologico il termine è stato importato nell'informatica (1963) per indicare: la registrazione cronologica delle operazioni man mano che vengono eseguite il file su cui tali registrazioni sono memorizzate.

Oggi è un termine universalmente accettato con questo significato di base, con tutte le sfumature necessarie nel contesto specifico.