Single Post

Triplicare le vendite applicando una sola regola

Triplicare le vendite applicando una sola regola

Nel campo del marketing ultimamente le sto studiando davvero tutte, ma questa è, sicuramente, una regola che ho parecchio sottovalutato.

Sai, un po' come quelle cose che ti dicono di fare che funzionano e tu dici: "Si, si, buono". Ma dopo 10 minuti l'hai già messa nel cassetto. Ti è già capitato?

Ecco, non fare questo errore che ho fatto io con questa regola perché mi è costata 36.980,00 euro in clienti persi. Eppure è molto semplice, talmente semplice che ho fatto lo sbaglio di considerarla al quanto scontata e banale.

"Comunica regolarmente ed efficacemente con i tuoi clienti".

So già che la penserai come ho fatto io all’epoca, ma lascia che ti spieghi la sua enorme potenza.

La formula è: Più comunicazione = Più vendite

Per aumentare di molto le vendite e anche il passaparola (che non dimentichiamo, è la forma di promozione più profittevole), devi aumentare il livello di comunicazione e comprensione con i tuoi clienti.

Ma come deve essere fatta questa comunicazione con il tuo cliente?

1. Comunicazione "efficiente": questo si traduce in sii semplice nel comunicare, fatti capire e instaura un rapporto già da subito confidenziale.

Molti venditori fanno l’errore di parlare con linguaggio tecnico, per sembrare competenti ma questo ha l’effetto contrario creando confusione e sappiamo bene che dove c’è confusione non c’è nessuna vendita.

Oppure molti imprenditori vogliono tenere le distanze con il cliente per paura di ricevere richieste alle quali si sentono in difficoltà a far fronte e non osano a dir di no, e questo si traduce logicamente in nessuna comunicazione.

2. Non avere fretta di vendere: se è già tuo cliente, vuol dire che sta usando o ha usato il tuo prodotto o servizio, quindi contattalo per telefono con l’intenzione solo di instaurare un rapporto. Magari chiedendogli anche solo, come va?

3. Programmati di contattare periodicamente i tuoi clienti: logicamente questo varia in base al tuo volume d’affari e dal prodotto o servizio che offri. Un mio consiglio se sei una piccola impresa è avere almeno una comunicazione telefonica al mese e settimanalmente via email.

Le prime comunicazioni sia telefoniche che via email (almeno 5 o 6) saranno solo inerenti a novità di settore o semplicemente chiederai al tuo cliente di tenerti informato su come si trova col tuo servizio o prodotto e se ha suggerimenti di miglioramento a riguardo.

Invece le future comunicazioni dovranno offrire la vendita di un servizio o prodotto che ti permetta di avere ordini continuativi o un alto guadagno immediato.

4. Fai le telefonate personalmente e non farle fare ad altri. Se hai dei venditori, comunica tu con i clienti per quanto riguarda mantenere il rapporto, e introduci il venditore dicendo al cliente che sarà chiamato per una proposta commerciale che non potrà rifiutare, studiata apposta per lui perché è uno dei tuoi migliori clienti.

Questi passi sono vitali per la tua espansione, il tuo cliente si sentirà onorato di parlare con te, si sentirà di valore e questo farà apprezzare maggiormente il tuo servizio.

    Questo si traduce in:
  • Vendite continuative. Il cliente che compra da te, continuerà a comprare da te e spenderà sempre di più da te.
  • Fidelizzazione. Il cliente resterà con te tutta la vita, almeno fino a quando lo farai sentire importante, vedrai che non accetterà offerte se pur migliori dalla concorrenza e se mai interrompesse il servizio, anche a distanza di anni parlerà bene di te portandoti dei clienti, questo mi è successo più di una volta.

Prova e vedrai…

Io grazie a questo sistema ho triplicato le mie vendite in un solo mese (recuperando i soldi persi ) ed è per questo che ora sono in grado anche di aiutarti a scrivere e spedire email persuasive senza che tu debba perdere neanche 59 secondi del tuo tempo prezioso.

Se t'interessa avere informazioni contattaci direttamente da qui!

Autore del post

Visitor1
Giovedì, 8 Agosto 21:00 Lascia un commento

Massimo Vecchi imprenditore e blogger, ha ideato questo post con l'obbiettivo di arricchire di informazioni tutti coloro che vogliono migliorare le proprie condizioni di business.

Nuovo Commento